Relazione della 28a sessione del Consiglio di amministrazione

La ventottesima sessione del Consiglio dei governatori dell’ICGEB si è tenuta a Trieste il 17-18 maggio 2022 in modalità ibrida. Alla sessione hanno partecipato oltre 120 delegati di 54 Stati membri, 7 Paesi osservatori e 15 organizzazioni internazionali.

Il Consiglio dei governatori si è riunito per approvare le attività dell’Organizzazione. Il Direttore Generale ha presentato la stato della ricerca scientifica del Centro e il programma generale delle attività del 2021 ad oggi, riportati anche nell’Annual Report 2021. Il Consiglio ha quindi approvato la relazione del Consiglio Scientifico, presentata dal Presidente, il Prof. Roger Beachy. Questa relazione era il risultato anche della revisione della ricerca scientifica della componente dell’ICGEB di Nuova Delhi fatta nell’aprile 2022.

Quest’anno, il Consiglio ha anche deliberato sull’assunzione del Direttore della Componente di Nuova Delhi e sull’elezione di nuovi membri al Consiglio dei Consulenti Scientifici (CSA).

I governatori hanno dato il benvenuto al Paraguay come nuovo stato membro. Sono state anche sostenute le proposte per la creazione di due nuovi Centri di ricerca regionali dell’ICGEB in Kenya e in Turchia. Infine, è stata approvata la relazione del revisore esterno e quindi il bilancio per il 2022.

La prossima sessione del Consiglio dei Governatori, la numero 29, si terrà mercoledì 10 e giovedì 11 maggio 2023, in presenza, in uno dei Paesi ospitanti l’ICGEB.