Golden Rice is "a wonderful example of how modern biotechnology can help the most needy among us"

Il Golden rice è finalmente arrivato nelle Filippine

Durante l’estate, il governo delle Filippine ha approvato l’uso del Golden Rice. Questo riso OGM fu sviluppato per combattere la malnutrizione infantile ma per molti anni è stato al centro delle controversie sugli alimenti geneticamente modificati. Questo passo, a lungo atteso, segna un successo per le biotecnologie.

Il Golden Rice fu sviluppato circa vent’anni ma il suo percorso dai laboratori ai campi e da qui alle tavole è stato lungo e travagliato. Questo è stato il prezzo da pagare per essere uno dei primi alimenti geneticamente modificati. Questo riso è dorato perché contiene il beta-carotene che viene trasformato in vitamina A dal nostro organismo. La vitamina A è fondamentale per il nostro corpo e svolge un ruolo importantissimo nello sviluppo infantile.

Il riso di norma non contiene beta-carotene che viene normalmente assunto grazie a una dieta ricca e varia. In molti paesi asiatici però il riso è l’unico alimento disponibile per milioni di persone che vivono in povertà. A causa di questo milgliaia di bambini sviluppano gravi forme di carenza di Vitamina A che portano a cecità e in molti casi anche alla morte. L’approvazione da parte delle Filippine, e forse presto anche dal Bangladesh, del Golden Rice come alimento è una concreta speranza per ridurre gli effetti devastanti della malnutrizione infantile.

Il Direttore Generale di ICGEB Lawrence Banks e Wendy Craig del gruppo di Regulatory Science hanno commentato questo importante sviluppo in due articoli usciti recentamente su Il Piccolo e su Oggi Scienza. “Sono entusiasta per questo passo in avanti, che renderà finalmente il Golden Rice disponibile nei paesi che ne hanno realmente bisogno” ha dichiarato Lawrence Banks.