AMAR FVG per ICGEB

Una donazione di 30,000 Euro da parte dell’Associazione Malattie Respiratorie – FVG, Organizzazione di Volontariato, è stato devoluto all’ICGEB per la ricerca sulla Fibrosi Polmonare Idiopatica.

Dall’AMAR – Associazione che opera presso la Struttura Complessa di Pneumologia dell’Ospedale di Cattinara, arriva una donazione importante al Gruppo di Biologia Funzionale della Cellula, diretto dal Dr. Luca Braga.

L’obiettivo principale del gruppo di ricerca è l’identificazione di nuovi bersagli molecolari per lo sviluppo di terapie innovative in campo biomedico. “In particolare, grazie a strumentazioni robotiche di ultima generazione”, dice Braga, “siamo oggi in grado di valutare l’effetto funzionale di migliaia di composti (chimici e biologici) in modelli di patologia in vitro”.

Attualmente, i campi di studio riguardano le malattie respiratorie (Fibrosi Idiopatica Polmonare) e la virologia molecolare (SARS-CoV-2).

La donazione sostiene il Progetto di ricerca sulla Fibrosi Polmonare idiopatica condotta in collaborazione con il prof. Marco Confalonieri, Direttore, della S.C. Pneumologia dell’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina.

Il dottor Banks, Direttore Generale dell’ICGEB afferma “In questa difficile situazione sanitaria, i nostri laboratori sono sempre rimasti attivi al fine di contribuire alla ricerca e per assistere la Comunità locale ed internazionale con le conoscenze e competenze della nostra organizzazione.”