Una recente collaborazione dimostra implicazioni importanti nella terapia di COVID-19

Una recente collaborazione scientifica svolta nel laboratorio di Virologia molecolare di Trieste rivela un derivato fisiologico del colesterolo che blocca il virus della COVID-19.

La molecola 27-idrossicolesterolo (27OHC) è presente nel nostro corpo come fisiologico prodotto del metabolismo ossidativo del colesterolo.

In colture cellulari infettate con il SARS-CoV-2, il virus responsabile di COVID-19, il 27OHC è risultato essere un forte inibitore della replicazione virale. La rilevanza di tale evidenza scientifica è ulteriormente sottolineata dalla contemporanea osservazione di un vistoso calo di questa molecola con proprietà antivirali nel sangue dei pazienti COVID-19.

La doppia scoperta, in pubblicazione on line sulla rivista scientifica Redox Biology, è il risultato di una cooperazione multidisciplinare tutta italiana, tra Panoxyvir, una start-up innovativa e spinoff accademica dell’Ateneo torinese, coordinatrice del lavoro, l’ICGEB di Trieste, che ha testato la molecola sul SARS-CoV-2 isolato da individui contagiati, e l’Ospedale di Desio/Università di Milano Bicocca, che ha monitorato i livelli di 27OHC nel sangue di individui positivi al SARS-CoV-2, asintomatici o con COVID-19 di grado moderato o severo.

L’elevata biocompatibilità della molecola, dovuta alla sua origine fisiologica, e l’estrema varietà di virus ad ampia diffusione che è in grado di inibire, come un antibiotico ad ampio spettro nel caso delle infezioni batteriche, candidano il 27OHC ad un rapido sviluppo pre-clinico per giungere al più presto ai primi studi clinici sull’uomo e proporsi come strategia antivirale complementare ai vaccini nel far fronte a pandemie attuali ma anche future.

L’ICGEB riconosce il generoso contributo della Fondazione SNAM per il lavoro svolto nel laboratorio di Virologia Molecolare.

Link alla publicazione scientifica:
A. Marcello, et al., The Cholesterol metabolite 27-hydroxycholesterol inhibits SARS-CoV-2 and is markedly decreased in COVID-19 patients, 2020. Redox Biology 36, 101682

Comunicato Stampa
Un derivato fisiologico del colesterolo blocca il virus della COVID-19