Lais Nascimento Alvez is a Brazilian PhD student in the Molecular Virology Laboratory at ICGEB Trieste

ICGEB e il G20 a Trieste

La visita di due delegazioni ministeriali a margine del G20 conferma il supporto internazionale alle attività di ICGEB.

Due visite importanti si svolgono questa settimana all’ICGEB a Padriciano: il Ministro della Scienza Tecnologia e Innovazione della Repubblica del Brasile, e il Ministro dell’Educazione, Scienza e Innovazione del Sud Africa. A margine dei lavori del G20 sull’Economia Digitale e la Ricerca a Trieste dal 5 al 6 agosto, le due delegazioni saranno in vista per confermare il supporto dei due paesi all’ICGEB.

Paesi membri importantissimi per l’Organizzazione, la delegazione Brasiliana assieme al Ministro Marcos Pontes e l’Ambasciatore del Brasile in Italia, comprende i Segretari dell’Imprenditoria e dell’Innovazione, delle Strutture Finanziarie e Progetti, della Ricerca Scientifica, della Popolarizzazione della Scienze, il capo dell’Ufficio per gli Affari Internazionali, e il consigliere per la Comunicazione Sociale.

“La visita rappresenta un’occasione unica per esplorare l’espansione della collaborazione tra ICGEB e il Brasile, Paese membro da oltre 30 anni”.  Dice il Direttore-Generale, Lawrence Banks.

Durante la visita del Ministro Nzimande, Sud Africa, sarà presente anche il Vice Direttore Generale per la Tecnologia e per l’Innovazione, Dipartimento di Scienza e Innovazione, Governo del Sud Africa. “Sarà nostro compito evidenziare l’impatto della risposta dell’ICGEB sul continente Africano durante la pandemia, che è stato molto significativo” dice il dottor Banks. “Abbiamo lanciato importanti collaborazioni con la Fondazione Bill & Melinda Gates per supportare l’uso di nuovi sistemi diagnostici in diversi paesi dell’Africa e dato avvio a una serie di programmi di borse di studio che supportano specificamente le scienziate del continente africano”.

L’ICGEB ospiterà inoltre la visita del Prof. Hasan Mandal, capo di TÜBITAK, il Consiglio della ricerca scientifica e tecnologica della Turchia, membro della delegazione del Ministero dell’Industria della Turchia al G20.

Comunicato stampa