
Strengthening skills for mapping the microbiota of Lben: a traditional fermented milk-based food (2025-2027)
Partenariato
International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology (ICGEB), Trieste (Italia)
African Genome Center University Mohammed VI Polytechnic (UM6P), Ben Guerir (Marocco)
Dipartimento di Scienze Agroalimentari, Ambientali e Animali, Università degli Studi di Udine, Udine (Italia)
Centre National pour la Recherche Scientifique et Technique, Rabat (Marocco)
Sintesi del Progetto
Rafforzamento delle competenze per la mappatura del microbiota del Lben: un alimento fermentato tradizionale a base di latte.
Obiettivi del Progetto
Rafforzare le competenze in materia di microbiologia degli alimenti, allo scopo di sviluppare capacità produttiva locale. In particolare il progetto mira allo sviluppo di capacità locali in Marocco per la produzione di alimenti fermenati derivati del latte (Lben), che sono alimenti tradizionali che vengono consumati da una ampia parte della popolazione ma che attualmente dipendono da forniture estere di ingredineti base (le starter culture) per dare inizio alla fermentazione.
Beneficiari
Diretti: Ricercatori degli enti partner (2 formati in Italia e 15-20 formati in loco), tecnici e produttori o allevatori (10-15 formati in loco).
Indiretti: comunità di ricerca, università coinvolte, autorità pubbliche per la sicurezza degli alimenti, aziende ed enti del comparto produttivo.
Risultati attesi:
- Formazione di due ricercatori marocchini su tecniche di analisi tradizionali e biotecnologiche.
- Organizzazione di un workshop per ricercatori nel campo microbiologico in Marocco.
- Organizzazione di un seminario formativo per tecnici del settore caseario/allevamento in Marocco.
- Attività di ricerca congiunta: analisi di campioni di Lben di produzione aritigianale e industriale per favorire la produzione di una starter culture proprietaria e ridurre la dipendenza da forniture estere.
- Analisi del processo di trasferimento tecnologico della nuova starter culture e modello di business nell’ottica di avvio di una startup locale.
- Gestione del progetto e comunicazione.
Finanziamento del Progetto
Budget di progetto: 149,982 €
Finanziamento totale: 89,980 €
Con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Legge 19/2000: Cooperazione e Sviluppo Internazionale
