L’ICGEB è un’organizzazione intergovernativa unica nel suo genere, nata inizialmente come progetto speciale dell’UNIDO. Autonomo dal 1994, gestisce oltre 45 laboratori all’avanguardia, a Trieste, in Italia, a Nuova Delhi, in India e a Città del Capo, in Sudafrica, e forma una rete interattiva con quasi 70 Stati membri, con operazioni allineate a quelle del Sistema delle Nazioni Unite. Svolge un ruolo chiave nelle biotecnologie promuovendo l’eccellenza della ricerca, la formazione e il trasferimento tecnologico all’industria, per contribuire concretamente allo sviluppo globale sostenibile.
Nei laboratori di Trieste, che si estendono su una superficie di circa 10.000 metri quadrati, lavorano più di 200 persone in rappresentanza di 40 nazionalità. ICGEB offre un ambiente scientifico e didattico internazionale di altissimo livello, dotato di strumentazione all’avanguardia per la ricerca nell’ambito delle scienze della vita. Attualmente, vi operano 18 gruppi di ricerca. L’attività scientifica dei Laboratori si concentra su progetti avanzati nell’ambito della ricerca e dell’industria biomedica e dell’agricoltura.
I programmi di ricerca comprendono progetti di scienza di base come il controllo dell’espressione genica, la replicazione del DNA, la riparazione del DNA e l’elaborazione dell’RNA; studi sui virus umani come l’HPV, immunologia molecolare, neurobiologia, genetica molecolare, ematologia sperimentale e terapia genica umana. I programmi di ricerca di ciascun gruppo sono valutati periodicamente attraverso visite in loco che coinvolgono gruppi internazionali di scienziati con competenze specifiche nei rispettivi campi, le cui raccomandazioni sono riportate al Consiglio scientifico dell’ICGEB. Le attività di ricerca dei laboratori dell’ICGEB di Trieste sono sostenute anche da un gran numero di borse di studio assegnate da varie agenzie di finanziamento internazionali.

Sostieni ICGEB e la ricerca
Scegli di destinare all’ICGEB il tuo 5 per mille al momento della dichiarazione dei redditi, Firma nell’apposito spazio “Finanziamento alla Ricerca Scientifica e dell’Università” e indica il nostro codice fiscale CF: 90031700322.
Invia Email al tua commercialistaAREA Science Park
Padriciano 99
34149 Trieste, ITALY
Tel: +39-040-37571
Fax: +39-040-226555
[email protected]
Facoltà Scientifica

Batteriologia
Vittorio Venturi
Biologia Cardiovascolare
Serena Zacchigna
Biologia Computazionale
Silvano Piazza
Biologia dell’RNA
Marco Baralle
Biologia Funzionale della Cellula
Luca Braga
Biomanifattura
Jenny Molloy
Genetica Molecolare Murina
Andrés F. Muro
Immunologia Cellulare
Coordinatrice Corso di Dottorato
Federica Benvenuti
Modelli Avvanzati di Malattia
Giovanni Sorrentino
Patologia Molecolare
Emanuele Buratti
Protein Networks
Michael P. Myers
Resistenza Antimicrobica
Mariagrazia Di Luca
Scienza Regolatoria
Wendy Craig
Segnalazione nelle Cellule Tumorali
Giannino Del Sal
Sviluppo e Trasferimento di Biotecnologie
Natasa Skoko
Virologia dei Tumori
Lawrence Banks
Virologia Molecolare
Alessandro Marcello
Ultime Notizie
Bio-inoculanti per la sicurezza alimentare in Africa
L’ICGEB ha ricevuto un finanziamento nell’ambito del Piano Mattei per l’Africa: il progetto di diplomazia strategica, cooperazione allo sviluppo e investimenti dell’Italia per rafforzare e rinnovare i legami con il continente.
Premiazione del concorso “Viva Marga” in ricordo di Margherita Hack
L’ICGEB è partner del Concorso per le scuole “VIVA MARGA”, incentrato sulla figura dell’astronoma e divulgatrice Margherita Hack, a dieci anni dalla scomparsa.
Gli Scienziati dell’ICGEB: Oltre il giardino
Nella rubrica di Il Piccolo di Trieste, ogni martedì sulla pagina della scienza, incontriamo i ricercatori al lavoro a Trieste. Spesso sono quelli dell’ICGEB
Dottorato in Biomedicina Molecolare: ampliando la collaborazione UniTs – ICGEB
Il bando per il “PhD program in Molecular Biomedicine” 2024 è aperto fino al 13 giugno p.v. Si applica tramite il sito Web dell’Università di Trieste
I risultati di uno studio recente aprono la strada a una nuova terapia per i tumori al polmone
13 marzo 2024: Nuove prospettive per l’immunoterapia dei tumori polmonari emergono dai dati appena pubblicati, sulla prestigiosa rivista Nature Communications, dal gruppo di ricerca diretto dalla Dr. Federica Benvenuti presso l’ICGEB di Trieste.
Rafforzare l’ecosistema biomedico: PROMOS, collaborazione Interreg Italia-Austria
26 febbraio 2024 – L’incontro di avvio di PROMOS si svolge presso l’ICGEB di Trieste, con l’obiettivo finale di trasferire i risultati dalla scienza alla società.
Dengue: uno studio dell’ICGEB apre la strada a nuove strategie di contrasto alla malattia
Contrariamente alla convinzione diffusa che la dengue sia grave nelle infezioni secondarie, un nuovo studio collaborativo dell’ICGEB di New Delhi ha scoperto che un numero sostanziale di infezioni primarie di dengue comporta anche condizioni patologiche gravi.
All’ICGEB i progetti AIRC per la ricerca di avanguardia sul cancro
Due i progetti finanziati per 500.000 ciascuno per i prossimi cinque anni presso i laboratori dell’ICGEB di Trieste.
Progetto di cooperazione Serbia – Italia di trasferimento technologico per la produzione di anticorpi monoclonali terapeutici
Il progetto MabTHER mira a rafforzare la capacità della Serbia di sviluppare anticorpi terapeutici monoclonali (Mab).
L’esperienza ICGEB di realtà virtuale
L’ICGEB sta sviluppando un progetto finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia che avvicinerà agli studenti e al pubblico più ampio il funzionamento del corpo umano, tramite una coinvolgente esperienza di realtà virtuale.
ICGEB attività di outreach 2023
L’ICGEB continua ad arricchire l’offerta delle sue attività di coinvolgimento del pubblico alla Notte Europea dei Ricercatori e il festival della ricerca scientifica Trieste Next.
Squadra ICGEB contribuisce a dimostrare l’efficacia della terapia genica in una malattia metabolica del fegato
17 agosto 2023 – nel New England Journal of Medicine sono stati pubblicati i risultati di uno studio clinico europeo di terapia genica che ha coinvolto medici della Francia, l’Italia e i Paesi Bassi. Il gruppo di Genetica molecolare murina dell’ICGEB ha posto le basi per la traduzione clinica dello studio in quanto uno dei fondatori del progetto.

