Trieste Next

Notte dei Ricercatori e Trieste Next – occasione per far conoscere a tutt’Italia il “Sistema Trieste”

A Trieste – uno delle 370 città in Europa che partecipa alla Notte dei Ricercatori l’ICGEB farà conoscere il mondo meraviglioso di “Foldscope” – e tante altre cose ancora durante Trieste Next dal 27-29 settembre 2019.

Microscopia per tutti!
FOLDSCOPE: il microscopio di carta che costa meno di 3 euro
Un geniale microscopio ottico utilizzato per la divulgazione scientifica in tutto il mondo.Si costruisce come un origami ed è capace di ingrandire le immagini duemila volte. A realizzarlo è stato Manu Prakash, ingegnere di Stanford. Il dispositivo, che si prepara in 7 minuti seguendo le istruzioni stampate sul foglio stesso, è stato progettato da un team di ricercatori; un microscopio realizzato semplicemente piegando un pezzo di carta, dotato di tutti i tipi di microscopia avanzata (una piattaforma di microscopia ottica, a fluorescenza, di polarizzazione, proiezione) assolutamente funzionante.
Spiega Lawrence Banks, Direttore generale dell’ICGEB: “Foldscope è uno strumento fantastico, di basso costo e alto rendimento, che porta la biologia cellulare nelle scuole ed al pubblico generico. Il Foldscope porta le meraviglie del mondo microscopico che ci circonda alle masse. Non è solo uno strumento educativo, rappresenta inoltre uno strumento fondamentale per la diagnostica sul campo”.

Nello spazio in Piazza Unità, ICGEB propone un laboratorio di Biotecnologie compreso l’ESCAPE ROOM
Percorso tutto da scoprire Un laboratorio mobile, in un container, dove risolvere quesiti di biologia molecolare: l’unico modo per uscire dall’Escape Room sarà risolvere combinazioni di numeri, formule chimiche, sequenze di lettere o di amminoacidi.

Una visione di Big Data e modelli di malattie sarà evincibile a tutti tramite la realtà virtuale – proposta grazie al progetto INTERREG ITA-SLO TRAIN – piattaforma transfrontaliera di kit per l’industria biotec.

In Area Talk, sabato 28 settembre, ore 18:00, l’ICGEB propone il primo incontro di Trieste Science & the City Young – come crescere un cuore sano. Possiamo fare qualcosa per mantenere il nostro cuore giovane e sano? Nel contesto del progetto CURIoSA (ComUnicaRe per crescere in SAlute), Serena Zacchigna, Medico e Ricercatore che esplora terapie innovative dell’infarto e dei tumori, propone un evento con esperti del mondo della scienza e dello sport sulle tematiche che hanno risvolti sull’attuazione di misure preventive delle malattie di maggiore impatto socio-sanitario (tumori e malattie cardiovascolari). Una tavola rotonda – partendo da “instant survey” del pubblico, con Giorgio Faganello, Medico Cardiologo e dirigente nella Medicina dello sport, e Francesco Loffredo, Cardiologo e ricercatore che focalizza i processi di invecchiamento.

Ospiti speciali: I Sindrome di MA. Un gruppo che nasce a Trieste nel settembre del 2017. 

Ci vediamo a Trieste Next!!

Il Piccolo 19 sett. 2019